mercoledì 7 settembre 2011

accesso protetto - Non visualizzare nome utente e password all'avvio di windows

Per attivare l’accesso protetto e quindi la pressione dei tre tasti per accedere alla sessione di Windows è necessario digitare tale comando nel campo Inizia Ricerca dal Menu Start: NetplWiz.exe. Si aprirà la finestra Account Utente Avanzato che contiene due schede: Utenti e Avanzate. Nella prima è importante selezionare la casella di spunta relativa alla richiesta di nome e password, nella seconda, in basso c’è la casella di spunta che richiede se premere la combinazione di tasti CTRL-ALT-CANC.

Spuntando entrambe le caselle abbiamo garantito un livello maggiore di sicurezza facendo si che al prossimo accesso il sistema richieda prima la pressione dei 3 tasti e poi di inserire la password.
Ma c’è ancora una cosa che possiamo fare per aumentare il grado di sicurezza: evitare che compaia il nome dell’ultimo utente che ha avuto accesso alla macchina. In questo modo, il malintenzionato di turno (questa volta “umano”), dovrà inserire sia il nome utente che la password, aumentando le probabilità di non riuscire nell’intento.
Per impostare tale modifica bisogna aprire Strumenti di Amministrazione dal Pannello di Controllo, da qui selezionare Criteri di Protezione Locali, si aprirà una finestra che contiene molte opzioni e per trovare quella che ci interessa dobbiamo selezionare nel menu a sinistra la voce “Criteri Locali” e poi premere su “Criteri di Protezione”. Successivamente, sulla destra, dobbiamo cercare la voce “Accesso Interattivo: non visualizzare l’ultimo nome utente“. Facendo doppio click su questa dobbiamo selezionare Attiva.
Con queste impostazioni avremo quindi all’accesso del PC la richiesta di premere contemporaneamente i tasti CTRL-ALT-CANC per accedere alla schermata di login e poi di inserire sia il nome utente che la password.

Nessun commento:

Posta un commento