venerdì 14 ottobre 2011

Identità Convalidante su connessioni Wireless

Può capitare che sul proprio portatile o pc con connessione wireless non si riesca piu a connettersi alla rete senza fili perchè appare l'avviso di "Identità convalidante".
Probabilmente è stata abilitata l'autenticazione IEE802.1x (tramite certificato o smart card) basta disabilitarla e probabilmente tutto torna come prima.
Per disabilitare l'opzione occorre seguire la seguente procedura:
start - pannello di controllo - connessioni di rete - gestione reti wireless - nome della tua rete - sicurezza -toglere la spunta a autenticazione IEE802.1x.

14 commenti:

  1. Ottimo consiglio, grazie.
    Effettivamente è bastato togliere la spunta e ora funziona!

    RispondiElimina
  2. e se invece la spunta e tolta e continua a non funzionare

    RispondiElimina
  3. e se continua a non funzionare "rimuovi" la tua rete dall'elenco delle reti wireless...
    aggiorna l'elenco delle reti e ripeti l'accesso immettendo nuovamente la chiave di protezione..

    RispondiElimina
  4. A me da questo problema : la password di rete deve essere a 40 bit o a 104 bit a seconda alla configurazione di rete. Cosa devo fare x risolvere il problema grazie

    RispondiElimina
  5. anch'io ho lo stesso problema: " la password di rete deve essere a 40 bit o a 104 bit a seconda alla configurazione di rete. Cosa devo fare x risolvere il problema grazie"
    help... grazie di cuore

    RispondiElimina
  6. Anche io ho lo stesso problema: "la password di rete deve essere a 40 bit o a 104 bit a seconda alla configurazione di rete."
    Nessuna anima buona che sappia risolvere?
    Grazie in anticipo

    RispondiElimina
  7. Stesso problema anche io, cosa bisogna fare?

    RispondiElimina
  8. WindowsXP-KB893357-v2-x86-ITA.exe
    vi serve questo aggiornamento di xp...purtroppo il sp2 di quel sistema operativo non riconosceva le chiavi wpa2....scaricatelo dal sito microsoft o da altre fonti internet...vedrete che si risolve.

    Io ho un negozio di pc e sui pc di clienti ho risolto in questo modo.

    RispondiElimina
  9. Ciao avendo lo stesso problema, ho scaricato l'aggiornamento consigliato, ma non me lo fa installare perche' vecchio rispetto alla versione gia' installata nel pc ( e lo trovo giusto). ORa pero' sorge il problema, perche' non riesco a connettermi alla rete wifi ?
    Grazie in anticipo a chi mi sa aiutare. Raul

    RispondiElimina
  10. nonostante tutto abbia service pack 3 l'aggiornamento giustamente mi dice che non posso farlo perchè ho una versione più recente ... ho tolto anche la spunta da " l'autenticazione 802.1xx " ma continua a non funzionare cosa bisogna fare in questi casi?

    RispondiElimina
  11. Elimina tutte le connessioni wireless presenti in pannello di controllo > connessioni di rete.

    Devi vedere solo le due schede (lan e wireless).

    Nelle proprietà del protocollo TCP/IP della scheda wireless (clicca destro sulla scheda , proprietà , protocollo TCP/IP , proprietà) lascia tutto su Automatico.

    Disinstalla qualsiasi software tipo Alice ti aiuta o amenità del genere.

    Praticamente il tuo PC deve risultare come un PC "di passaggio" senza alcuna impostazione relativa alla tua connessione.

    Quando sei sicura di aver ripulito tutto attiva la schedina wireless e cerca le reti senza fili disponibili.

    Evidenzia la tua e clicca su "connetti" , inserisci la chiave richiesta.

    RispondiElimina