sabato 10 settembre 2011

Importazione - Esportazione mail da Incredimail

Esistono diversi modi per importare le mail e i contatti di Incredimail.

Il primo è quello di salvare manualmente la mail,occorre aprire la mail e: File>salva con nome, verrà salvato con estensione .eml.

Se invece si vuole salvare tutto, impostazioni, cartelle etc (verranno escluse dal backup sia gli sfondi, emoticons e notificatori): File> trasferimento files e impostazioni >trasferimento a nuovo computer.. per reimportare File> trasferimento files e impostazioni >trasferimento dal vecchio computer. Verrà creato un file Incredimail Data.cab.
Sarebbe buona norma fare questo salvataggio una volta al mese sostituendo il precedente.


Se invece il programma non fosse più utilizzabile per un qualsiasi malfunzionamento del pc e avessimo a disposizione solo i dati bisognerebbe salvare la cartella IM dal percorso:
C:\Documents and Settings\tuo nome\Impostazioni locali\Dati applicazioni\IM (Windows Xp)
C:\Users\tuo nome\AppData\Local\IM (Windows 7)

All'interno troverai sia le cartelle contenenti tutte gli sfondi, emoticons, notifictori etc. più la cartella IDENTITIES.
All'interno ci sono tutti i messaggi, compresi gli allegati se salvati.

Una volta salvata la cartella IM,per importare i messaggi occorre aprire Incredimail scegliere Menù File - Importa ed Esporta - Importa Messaggi - Incredimail,quindi si seleziona la cartella salvata in precedenza e si importano tutti i messaggi.

13 commenti:

  1. Grazie mille, è stato utile per recuperare le mail dall'HDD di un portatile morto :)

    RispondiElimina
  2. Recupera solo le email, non le impostazioni del client, ovvero account email registrati!

    RispondiElimina
  3. e come faccio a recuperare gli account email registrati??

    RispondiElimina
  4. Come faccio a trasferire i contatti di Windows Live Mail (Windows 7 a 64 bit) nella rubrica di Incredimail? grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi sembra che nessuno lo sappia anch'io ho lo stesso problema

      Elimina
  5. salve forse è un vecchio problema ma non ho trovato una soluzione che funzioni non riesco a migrare da incredimail a Outlook
    qualcuno sa aiutarmi ?

    grazie fabio

    RispondiElimina
  6. faccio il trasferimento al nuovo computer con Windows 7, alla fine mi dice (importa non riuscita l'azione non è stata correttamente completata. assicurarsi di avere sufficiente spazio sul disco) lo spazio c'è, chi mi può aiutare a risolvere il problema. grazie

    RispondiElimina
  7. il mio problema è che in trasferimento dati e impostazioni non c'è trasferimento a nuovo computer...qualcuno sa dirmi come mai?

    RispondiElimina
  8. salve, ma perchè a me manca l'opzione "trasferimento su nuovo computer"? Nel menù trasferimento dati e impostazioni ho solo la scelta "trasferimento da vecchio computer". Inoltre se faccio Importa messaggi, andando a pescare la cartella di Incredimail che si trova sul vecchio PC, mi importa solo le cartelle, ma non le sottocartelle, perciò siccome ho le mail dei vari anni salvate nelle rispettive sottocartelle queste non me le importa.

    RispondiElimina
  9. Salve,
    avrei voluto salvare la cartella IM come riportato in testa all'articolo... ma la cartella IM sul mio computer NON C'E!! (S.O. Seven Home) Almeno, c'è, ma nella sottocartella "C:\Users\ANTONIO\AppData\Local\Temp\IM", con voci aggiornate con data di oggi, ma solo le mail lette o scaricate. E le altre? dove sono nascoste?
    Ho provato a cercare la cartella anche con software di terze parti, anche sui dischi secondari e collegati al computer. Però, Incredimai funziona correttamente. E con parecchia roba memorizzata!
    E' capitato a nessuno?
    Grazie per una risposta
    Antonio

    RispondiElimina
  10. ho seguito le vostre info ma purtroppo mi ha trasferito le mail fino al 08/01/2013, mancano tutte le mail da quella data ad oggi. Come è possibile? come posso fare?

    RispondiElimina